Progetti attivi

Alloggi in autonomia

Per ospitare gruppi di migranti e/o mamme con bambini, la Fondazione dispone di alcune unità immobiliari, tre delle quali gestite in collaborazione con Enti terzi.

Questi appartamenti sono destinati a realizzare il progetto “alloggi in autonomia” sia per l’accoglienza di profughi che per i nuclei dimissionari della Comunità, per i quali continuano i progetti della Fondazione volti a favorire un ritorno graduale alla normalità vivendo in totale autonomia, ma seguiti con interventi territoriali dal nostro personale e dalla psicologa.

Alloggi di sgancio

Questi alloggi accolgono mamme con bambini che hanno completato positivamente il percorso comunitario e che, tuttavia, necessitano di un periodo per consolidare le competenze acquisite e di un sostegno finalizzato al raggiungimento della completa autonomia.

Il progetto offre l’opportunità di un passaggio graduale ad una situazione di autonomia in un contesto molto simile alla vita di tutti i giorni, ma ancora con l’affiancamento di un sostegno educativo.

Gli obiettivi del servizio sono: tutela del minore/i, osservazione della relazione mamma-bambino, valutazione della possibilità di recupero della genitorialità, sostegno alla genitorialità fragile, rispetto alla cura e all’educazione dei figli, rafforzamento del processo di raggiungimento dell’autonomia.