Politica per la Qualità e l'Accreditamento

La Fondazione Ruffini sostiene una Politica per la Qualità e l’Accreditamento attraverso un sistema che si pone come obiettivo quello di rendere note le caratteristiche del servizio offerto ispirandosi a criteri di trasparenza, efficacia, efficienza ed economicità, garantendo un costante confronto tra le esigenze della società e la propria offerta di servizi.

L’azione della Fondazione Ruffini si fonda sulla capacità professionale dei propri operatori, sull’innovazione, sulla sperimentazione, sulla flessibilità e sulla promozione di reti sociali, ed è posta in essere garantendo la centralità della persona alla quale viene indirizzato il servizio.

Il Sistema di Gestione per la Qualità e l’Accreditamento diventa strumento di informazione, di comunicazione, di gestione, di monitoraggio e di valutazione che si caratterizza per una duplice funzione: verso l’interno nel coinvolgimento di tutti gli operatori impiegati nei progetti e all’esterno verso i fruitori dei servizi erogati per stabilire un rapporto di collaborazione e di correttezza, in accordo e in correlazione con la rete delle risorse pubbliche e private presenti sul territorio.

Il Consiglio di Amministrazione pone particolare attenzione alla informazione, formazione, qualificazione del personale dell’Ente in quanto l’attività si fonda sulla competenza e capacità del personale per la realizzazione degli obiettivi.

La Politica per la Qualità e l’Accreditamento è monitorata nella sua adeguatezza e completezza durante il Riesame della Direzione, in occasione del quale sono inoltre valutati il grado di perseguimento degli obiettivi strategici qui definiti ed i possibili ambiti di miglioramento.