La Fondazione

Tutte le attività della Fondazione sono rivolte alle fasce vulnerabili della popolazione; pone particolare attenzione alle problematiche familiari, infantili, adolescenziali e, in generale, a quelle situazioni di disagio a cui può dare risposta attraverso le proprie strutture e la professionalità degli operatori.

Il principio costituente della Fondazione è, infatti, offrire sostegno nella risoluzione dei problemi dei nuclei familiari, valorizzare e rinforzare le competenze dei singoli e della famiglia affinché siano essi stessi protagonisti attivi del cambiamento del loro percorso di vita.

I nostri valori

• Responsabilità
  • Rispetto
  • Competenza
  • Passione
  • Trasparenza

Partenariato

La Fondazione collabora con gli Enti del territorio che, con obiettivi e finalità diverse (lavorative, educative, terapeutiche), gestiscono tirocini osservativi, tirocini prelavorativi e/o stage scolastici per soggetti svantaggiati.

Campi d'intervento

Da oltre 30 anni la Fondazione è intervenuta nel disagio dovuto a emarginazione, handicap fisico e/o mentale, dipendenze da sostanze, disturbi alimentari e comportamentali, problematiche familiari, infantili, adolescenziali.

Per superare queste situazioni si è promosso anche l’Auto Mutuo Aiuto, con attività di sostegno a gruppi di persone affette da depressione, problemi psichiatrici, dipendenze e handicap, a gruppi di familiari di ragazzi disabili o disadattati e a gruppi di madri sole.

Il nostro modello di attività si sviluppa principalmente nel sostenere i nuclei Mamma/Bambino in difficoltà, in un contesto di accoglienza serena e di ospitalità assistita dove gli operatori ed educatori sociali offrono ai minori assistenza scolastica e alle mamme promozione dell’attività lavorativa.

Questo percorso consente ai nuclei familiari di acquisire un’autonomia che sarà molto utile al momento delle dimissioni dalla Comunità.