Progetti già sviluppati

La Fondazione, nel corso degli anni, ha sviluppato una considerevole quantità di progetti, di cui se ne riassumono alcuni a titolo esemplificativo, ma non esaustivo.

• Unità Operativa di Alcologia

Equipe mista pubblico privato per l’accoglienza e il trattamento degli alcolisti e dei loro familiari.

• Promozione dell’Auto Mutuo Aiuto

Impianto di gruppi destinati al sostegno e al supporto di persone che vivono una situazione di disagio.

• Intervento di prevenzione primaria per la promozione del benessere nella scuola elementare

Progetto con l’obiettivo di migliorare e rafforzare le competenze dei singoli bambini allo scopo di far emergere in ognuno le risorse personali e far acquisire atteggiamenti costruttivi e responsabili verso se stessi, gli altri e la comunità.

• Progetto di ricerca “Stili del bere e dipendenze nel Canavese”

Progetto con l’obiettivo di fornire una immagine quanto più dettagliata possibile delle abitudini dei cittadini canavesani relativamente al bere.

• Progetto Sperimentale “Cascina Vesco”

L’acquisto di un immobile denominato “Cascina Vesco” ha dato il via all’attività di recupero e riabilitazione di persone portatrici di varie forme di disagio fisico, psichico e/o sociale, con età compresa tra i 16 e i 40 anni e con dipendenze da alcol.

• L’Auto Mutuo Aiuto sul territorio eporediese

Promozione e avvio, in collaborazione con i servizi pubblici ed il privato sociale, di un progetto per la promozione di gruppi di Auto Mutuo Aiuto tra familiari di ragazzi disabili (fisici e mentali).

• Cantiere di lavoro

Avviamento di un cantiere di lavoro per disoccupati per aiutare gli utenti a superare l’idea del cantiere di lavoro come semplice progetto di tipo assistenziale e condurli verso la condizione di veri lavoratori.

• Obiettori di coscienza

Realizzazione di percorsi formativi rivolti agli obiettori di coscienza in servizio presso i Comuni, con l’obiettivo di contestualizzare e strutturare gli inserimenti degli obiettori nelle diverse aree di attività.

• Animatori Professionali

Corsi per Animatori Professionali con l’obiettivo di formare gli operatori sociali impegnati nella promozione ludica-creativa e culturale in un’ottica di prevenzione del disagio.

• Progetto Diritto al Ben-Essere

Attività di formazione per i volontari che si occuperanno di servizi di accompagnamento, assistenza telefonica e domiciliare.

• L’Auto Mutuo Aiuto e la comunità competente

Progetto per lo sviluppo dei principi di sussidiarietà e di solidarietà.

• Ri-cominciare

Progetto di sostegno alla legalità tramite l’orientamento al lavoro e l’inserimento lavorativo protetto.