Cascina Vesco

Residenza della Fondazione Ruffini e della Comunità genitore-bambino

Appartata, ma non isolata, Cascina Vesco è situata in prossimità del centro abitato di Ivrea. Un luogo di pace immerso nella natura e una struttura che offre camere confortevoli, ben arredate e luminose. Ogni Ospite può trovare il proprio angolo di serenità.

Le origini

Ex colonia Olivetti

Cascina Vesco nacque come colonia estiva dell’Olivetti in un vecchio cascinale costruito a fine ‘700 sulle alture di Monte Navale, poco distante dallo Stabilimento Olivetti.

Ospitava i figli dei dipendenti in età scolare rimasti in città, o già rientrati dai turni al mare o in montagna. E per molti anni fu completamente gratuita.

Nel 1996, Cascina Vesco, fu acquistata dalla Fondazione Ruffini.

Successivamente, nel 1998 la ristrutturazione e la messa a norma dei locali; nel 2009 l’ampliamento per nuovi spazi di accoglienza; nel 2018 il consolidamento strutturale con adeguamento antisismico; nel 2020 il rifacimento della copertura.

Cascina Vesco

Oggi

La ristrutturazione dei locali, avvenuta anche con il contributo finanziario della regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo di Torino, ha avuto termine nell’autunno del 1999.

Attualmente è un edificio di 1.000 mq distribuiti su 3 livelli, situato in un parco di circa 22.000 mq. E’ stato completamente ristrutturato nei suoi interni e negli arredi e riprogettato nelle funzioni indispensabili e negli standard dimensionali secondo quanto prescritto dalla normativa riguardante le Comunità alloggio, per garantire la fruibilità del presidio alle persone ospitate residenti e non e al relativo personale di assistenza, adeguandolo alle normative di sicurezza.